Non si à ancora finito di rimestare nel fango del caso della povera Sarah, che già la cronaca ci offre altri casi di barbarie, più o meno grave a seconda dei punti di vista. La rassegna stampa che ogni giorno continuo ad infliggermi, tra ieri e oggi mi ha regalato questi spunti per meditazione:
- A Milano un tassista è stato picchiato, fino a essere ridotto in coma, da alcuni giovinastri che hanno voluto punirlo per aver travolto e ucciso un cane che, sfuggito di mano alla padrona, gli aveva improvvisamente attraversato la strada.
- A Roma, per un banale diverbio sulla precedenza in una fila alla stazione della metropolitana, un giovanotto ha dato un pugno e buttato a terra una giovane donna che ha battuto il capo e ora si trova in coma e in pericolo di morte all'ospedale. Dall'esame delle telecamere di sorveglianza è emerso che nè il giovane dal pugno facile nè tanti altri passanti si sono fermati per cercare di prestar soccorso alla giovane stesa a terra. Solo un altro giovanotto si è deciso a fermare il manesco e a chiamare soccorsi per la donna ferita.
* Aggiornamento del 20 ottobre : la sfortunata donna, una infermiera romena , madre di un bambino, è morta dopo una settimana di coma. Il giovane romano responsabile della sua morte è stato portato in carcere, dopo una settimana di arresti domiciliari. Una piccola folla di amici e conoscenti a vario titolo ha protestato e inveito contro i carabinieri che l'arrestavano e ha reclamato a gran voce e con striscioni la liberazione di questo "eroe" barbaro dei nostri tempi. Sono passati 2000 anni da quando una folla reclamò la liberazione di Barabba, ma nulla è cambiato.
- Si sono svolti ieri i funerali di 4 giovani alpini morti in Afghanistan a causa di una bomba che li ha fatti saltare in aria col loro blindato durante uno degli abituali spostamenti nel corso della cosiddetta "missione di pace" che da 6 anni vede impegnati i nostri soldati, assieme a migliaia di altre nazionalità aderenti ad una iniziativa dell'ONU. Iniziativa che doveva favorire la pace, ma che vive in un perenne stato di guerra che ha causato migliaia di morti.
Una situazione di arretratezza e barbarie, regno di conflitti tribali, coltivazione della droga, culto delle armi e burka per le donne, quella in Afghanistan, che non è migliorata con questo tipo di missioni di pace, nè migliorerà mettendo le bombe sugli aerei come vorrebbe il nostro ministro della Difesa, La Russa.
- Ieri a Genova un migliaio di "tifosi" serbi si sono scatenati in atti di violenza e vandalismo impedendo lo svolgimento di una partita tra la nazionale di calcio italiana e quella serba. Arrestato il caporione della banda, supertatuato e pregiudicato. Come , perchè e per conto di chi si muovano queste bande di scalmanati e quali fini si propongano, di barbarie personale o di lotta politica etnica o razzista, non è dato sapere.
- Ad Adro, paesino del nord Italia diventato famoso per la sua scuola tappezzata da ben 700 simboli della Lega, il sindaco leghista Lancini vuol denunciare le autorità scolastiche che, anche su invito del Ministro Gelmini, hanno rimosso o cancellato tali simboli. Secondo lui la rimozione è stato un "atto illegittimo" e sarebbe stato invece legittima la sua pretesa di fare di una scuola pubblica una sede di propaganda del suo partito.
Da mettere nella sezione "barbarie cultural-politica", o in un pensionato curativo nel reparto "politici fuori di testa"
- A Belluno , altri politici leghisti, meritevoli del suddetto ricovero, si sono opposti all'esposizione della bandiera italiana per gli alpini uccisi in Afghanistan, in missione voluta e approvata dal governo italiano. Ma non perchè contrari alla missione, ma perchè rifiutano ormai ovunque la bandiera italiana e vogliono solo quella della "Padania" (che non esiste).
- Il senatore Beppe Pisanu (del PDL), presidente della Commissione parlamentare antimafia, dopo lunga e meditata indagine, ha concluso che le liste elettorali per le ultime elezioni amministrative erano piene di "gente non degna di rappresentare nessuno", in quanto inquisiti o condannati per vari reati.
E tanti Prefetti non hanno collaborato alla sua indagine, rifiutandosi di rispondere a domande e richieste di informazioni in merito.
Grande e "bella" scoperta , ma un po' tardiva, fatta da un politico di lungo corso ex DC che accetta di militare in un partito, il PDL, il cui coordinatore è tal Denis Verdini, inquisito per reati che non sono certo compatibili con le cariche che ricopre e la fiducia di cui gode da parte del nostro premier (che pure è pluriinquisito e sarebbe ineleggibile in qualsiasi altro paese democratico e civile....).
- Dulcis in fundo: il capo del Governo, Silvio Berlusconi, ha tessuto ieri un elogio del defunto ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, in quanto "picconatore della Costituzione". "La Costituzione non è un dogma" ha sentenziato il nostro picconatore della legalità n. 2.
Sarà. Ma, se dio vuole, non è un dogma neanche tenerci Silvio Berlusconi vita natural durante. Purtroppo con un "popolo sovrano" così zavorrato da "barbari", non c'è tanto da ben sperare.
Aggiornamento del 20 ottobre : Infatti la Commissione Affari costituzionali del Senato (che meglio sarebbe rinominare degli "Affari Incostituzionali") ha ieri approvato l'emendamento Vizzini al Lodo Alfano, che consentirà al premier di sfuggire ancora una volta ai processi , con effetto retroattivo anche per fatti precedenti la sua carica e non inerenti le sue funzioni di governo: e pure con effetto futuribile qualora il prossimo Parlamento, eletto dagli italiani sudditi felici del nostro sovrano, decidesse di elevarlo alla prima carica dello Stato.
** Fortuna che in Cile , dopo 70 giorni di incubo, i 33 minatori sepolti vivi nella miniera in cui lavoravano, a 700 metri di profondità, sono stati liberati uno ad uno, con una complessa e difficile operazione di salvataggio.
Una bella notizia e una lezione di civiltà da un Sudamerica che finora era citato solo perchè passava da una revoluciòn ad un golpe o a una dittatura militare.
Si può ancora sperare di sconfiggere la barbarie?
Nessun commento:
Posta un commento