venerdì 11 settembre 2009

Per la libertà di stampa


Per una volta sono d'accordo con quanto ha detto Berlusconi: "Povera Italia, con una stampa così...." Peccato che si sia dimenticato di precisare che due terzi della carta stampata e la quasi totalità dell'informazione televisiva sono di sua proprietà o di suo diretto dominio o influenza. E quel po' che resta di non dipendente da lui lo sta massacrando e minacciando con querele e attacchi mossi dai suoi potenti e superpagati dipendenti, avvocati e giornalisti. Siamo in trappola noi italiani, per la situazione abnorme che si è creata, grazie a troppi opportunismi e compiacenze interessate, a destra come a sinistra. C'è solo da sperare che sia in trappola pure "Lui", vittima di se stesso e della sua illimitata bramosia di potere personale assoluto e di disprezzo per gli altri, senza dover mai rendere conto a nessuno. Ma bisognerebbe che qualcuno del suo "popolo" si svegliasse ....
Questo è un commento che ho inviato al quotidiano La Stampa, il 5 settembre scorso,a seguito di un articolo sul blog di Jacopo Iacoboni , intitolato "La rabbia del Cavaliere, i gesti e le mascelle indurite"; articolo che sottolineava l'evidente stato di nervosismo del nostro premier.
Qualcuno da questo stato di nervosismo trae la convinzione che sia politicamente in difficoltà per il disagio provocato tra i cattolici per il caso "escort" e Boffo- Avvenire, e per le prese di distanza di Fini. E c'è chi arriva ipotizzare, o sperare, nelle sue dimissioni. Ma io non ci conterei. Questo è uno che non si pente e non si ritira mai ed è disposto a tutto pur di salvare la propria posizione di potere. Che sia in sofferenza lo si vede; ma credo che dipenda soprattutto dalle grane che gli vengono dalla causa di divorzio e dalla conseguente necessità di dividere il suo immenso e complicato patrimonio (emerso e sommerso) con la seconda moglie Veronica Lario e i suoi 5 figli di primo e secondo letto.
E l'altra spina che lo ossessiona viene certamente dalle indagini che sono ancora in corso o che si stanno riaprendo a Palermo e a Milano su fatti che potrebbero coinvolgerlo direttamente o indirettamente. Per questo il nostro capo di governo si sta giocando il tutto e per tutto, usando tutti i suoi mezzi di condizionamento pubblici e privati contro i magistrati che stanno conducendo quelle indagini, e contro la stampa, colpevole di rendere pubblico ciò che lui voleva restasse segreto e che ha irrimediabilmente compromesso la sua artificiosa immagine e messo a nudo la sua vera natura.
Da questo odio per quanti non si piegano al suo volere e potrebbero mettere in crisi un sistema di potere personale da lui costruito con così grande impegno e abilità in tanti anni, nasce la cattiveria e la vendicatività che sta dimostrando , non avendo scrupolo di calpestare persone e principi. Da qui nascono la promozione dello squadrista della penna Feltri a Il Giornale di famiglia, gli attacchi contro il direttore de L'Avvenire costretto a dimettersi , le denunce contro La Repubblica e L'Unità, le manovre per togliere da Rai 3 gli ultimi giornalisti bravi e indipendenti rimasti ancora sulla breccia telvisiva .
Da qui nasce l'attuale grande pericolo per la libertà dell'informazione e la necessità di tentare una estrema difesa, pur con gli scarsi mezzi che rimangono, per chi è consapevole di cosa può significare questa perdita per un Paese democratico .
Ben venga dunque la manifestazione indetta dalla Federazione Nazionale della Stampa per sabato 19 settembre a Roma in difesa della libertà di informazione
.
* In alto la fascetta dimostrativa proposta da Ignazio Marino, candidato alla segreteria PD, per sostenere la campagna

4 commenti:

  1. ormai berlusconi secondo me sta tentando il colpo di coda(ormai non è utile nemmeno al capitalismo stesso,vedi confindustria) e la ricetta è sempre quella puntare al complotto stampa/magistratura,anche dove sia indifendibile (la stampa è quasi tutta sua,la magistratura viene ostacolata in tutti i modi fino all'antimafia..);ma lo scenario che si propone con la sua caduta è a mio avviso allo stesso modo inquietante;con gente come casini e la lega..e un fini(di cui io diffido) che punta al colle...così come vorrebbe fare pure berlusconi nella sua megalomania,di qui anche le divergenze a mio parere..bisogna, e qui mi riaggancio e ti confermo, puntare sempre più sulla libertà di stampa, dai giornali, e dalla professione del giornalista,fino a internet e al mondo dei tanti blog e discussioni che ci sono.

    ciao buonanotte,questa solo la mia opinione.
    brunaccio

    RispondiElimina
  2. A brunaccio
    Non vorrei che il colpo di coda di questa "balena" ferita facesse affondare la barca Italia ...
    Tutti i giorni ne spara una: vedi l'avvertimento stile mafioso a Fini tramite il sicario Feltri, la imposizione di Porta a Porta in prima serata a reti unificate per lustrarsi l'immagine di salvatore dei terremotati d'Abruzzo davanti ad un popolo di teledipendenti, e domani chi lo sa cosa si inventerà. Fini non ce la farà a detronizzare Berlusconi, ma gli va dato atto che almeno ci sta provando da destra. Bisognerebbe che a sinistra si tovasse finalmente l'unità e la forza necessaria per reagire, insieme alla stampa ancora libera.

    RispondiElimina
  3. hai ragione cassandra,proprio oggi repubblica online ha messo un interessantissimo filmato sulle omissioni dell'abruzzo..sicuro lo avrai letto..oggi sono di corsa,nel caso no ti piazzo il link domani..sì i colpi di coda possono essere davvero pericolosi...

    ciao.brunaccio

    RispondiElimina
  4. http://tv.repubblica.it/le-inchieste/l-aquila-tutte-le-falle-della-ricostruzione/36832?video=&pagefrom=1

    questo il link di repubblicaonline..ho pensato di metterlo anche se tu l'avessi visto,perchè è un video che a mio parere deve girare più possibile.

    grazie cassandra e buona serata.brunaccio

    RispondiElimina