martedì 17 maggio 2011

Il popolo sovrano finalmente ha dato una sberla a Berlusconi

Era ora. Finalmente il "popolo sovrano", tante volte chiamato in causa e usato come pretesto di approvazione e legittimazione di qualsiasi  illecito o porcheria  compiuti da Berlusconi, si è svegliato dall'incantesimo e  ha piazzato qualche bel sonoro "no"  al nostro premier-imbonitore nazionale.
Comunque vadano le cose nei prossimi necessari ballottaggi di Milano e Napoli e altre città e Comuni minori, la risposta che è venuta complessivamente dalle varie parti d'Italia (ma soprattutto al Nord) ha imposto una bella  frenata alla marcia finora trionfale di Berlusconi e dei suoi sostenitori PDL e, vivaddio, anche alla tanto  sovrastimata Lega di Bossi.
La conquista della fantomatica  Padania è ancora lontana. I bolognesi hanno resistito alla poco convincente sirena leghista locale e hanno ridato fiducia ad un PD che pur si stava ancora leccando le ferite  rimediate, o autoinflitte, in questi ultimi anni.
Il successo degli implacabili "grillini" del "Movimento 5 stelle" a Bologna e in tante altre realtà, il successo di De Magistris a Napoli, presentato dall'IDV e altri in concorrenza col candidato PD, il successone di Pisapia a Milano, già vincitore delle primarie, ma candidato proveniente dalla sinistra vendoliana, imporranno però una attenta valutazione dei risultati elettorali e una conseguente severa correzione della linea ondivaga e contraddittoria tenuta finora dai suoi leader nazionali (D'Alema in testa, seguito da Bersani, Enrico Letta e Fioroni...).

Bersani ora canta vittoria, giustamente, ma è  una vittoria che "deve" condividere con SEL e IDV e che si porta appresso in parallelo anche il successo dei concorrenti "grillini". 
Che non si venga ancora a dire  che "bisogna guardare al centro" o che "l'antiberlusconismo" non paga e farà vincere Berlusconi per altri 20 anni".
Perchè gli elettori di centrosinistra hanno premiato i più decisi antiberlusconiani, quelli che hanno parlato chiaro, senza se e senza ma, per la legalità,  per la giustizia uguale per tutti, per la giustizia sociale, per l'acqua pubblica, per la laicità, contro il nucleare, e anche contro la politica estera del governo nel caso Libia.


Il cosiddetto "terzo polo" inventato da Fini, Casini e Rutelli  qualche mese fa  per correre dietro alla ricorrente chimera del "grande Centro", ha mostrato tutta la sua debolezza e lo scarso seguito di cui gode, perchè assomma troppe contraddizioni e ambiguità. Il popolo sovrano ha dimostrato di non gradire chi vuole tenere i piedi in due staffe e non dice chiaramente dove vuole andare e cosa vuole fare da grande.
E mi fermo qui col commento, in attesa degli sviluppi.
Aggiungo solo un po' di numeri, a mo' di consolazione, e come promemoria per il futuro

Milano BRICHETTO ARNABOLDI LETIZIA DETTA LETIZIA MORATTI – 41,58%     PISAPIA GIULIANO – 48,04%

Torino FASSINO PIERO FRANCO RODOLFO – 56,66% 
COPPOLA MICHELE GIUSEPPE – 27,3%

Bologna MEROLA VIRGINIO – 50,46%
BERNARDINI MANES – 30,35% (lista IL POPOLO DELLA LIBERTA' 16,6% e LEGA NORD 10,72 %)
BUGANI MASSIMO – 9,5% (movimento 5 stelle- Beppe Grillo)

Napoli LETTIERI GIOVANNI DETTO GIANNI – 38,59%
DE MAGISTRIS LUIGI – 27,39%
MORCONE MARIO (PD) - 19,23%
MASTELLA MARIO CLEMENTE – 2,17%
PASQUINO RAIMONDO - 9,73%

* Merita una segnalazione il confronto  tra il risultato di De Magistris e il suo principale accusatore e querelante, Clemente Mastella. Bravi napoletani! 

** Aggiungo qui anche i dati di due sondaggi avviati nei giorni scorsi su QN, Quotididiano Nazionale on line :

- Vorresti Marina Berlusconi in politica al posto del padre Silvio ?
No (76%) Sì (22%) Non so (2%) 953 voti alle ore 11 dell'11 maggio
No (76%) Sì (22%) Non so (2%) 1048 voti alle ore 6,30 del 12 maggio
No (75%) Sì (23%) Non so (2%) 1483 voti alle ore 7,50 del 16 maggio 2011

Sondaggio già proposto una settimana fa, poi nascosto, ora ritornato col richiamo in home.
Ci riprovano sempre (lo fecero anche l'anno scorso), ma il “successo” è sempre di questo tenore.......

“””””””””””””””””””””””””
Berlusconi al Quirinale, sei favorevole?
NO (79%) SI' (21%) NON SO (1%) 1363 voti alle ore 7,50 del 16 maggio
NO (79%) SI' (21%) NON SO (0%) 1606 voti alle ore 8,30 del 17 maggio

E si tratta di un gruppo editoriale i cui editorialisti si sono prodigati in acrobazie dialettiche per difendere Berlusconi in ogni occasione



Nessun commento:

Posta un commento